24/12/2019 – Carissimi clienti,
 le imminenti festività natalizie e di fine anno mi offrono la graditissima occasione di rivolgermi a voi e alle vostre famiglie per farvi giungere i miei più affettuosi auguri.

Nell’anno che volge al termine ho avuto l’opportunità di incontrarvi, con vero piacere, e ringrazio la dedizione e la fiducia che mi avete incondizionatamente profuso di cui sono altrettanto riconoscente.

Il mio sincero augurio è che possiate vivere appieno le emozioni più intense che solo questi giorni di festa sanno concedere, in sintonia con il significato profondo del Natale.

Sono stati mesi impegnativi nei quali Lex et Iustitia si è confermata in un’attività ampia e complessa, di utilità sociale, sempre più attenta e sensibile ai temi di equità sociale.

Il legittimo orgoglio per i lusinghieri risultati operativi quest’anno conseguiti, muove proprio dalla consapevolezza di aver saputo tener fede alla mia “missione” fondamentale: sostenere e difendere il tessuto produttivo sano della popolazione e i cittadini rispettosi delle regole, operando al loro fianco e contrastando con rigore le multiformi e più insidiose forme che danneggiano le fasce più deboli e bisognose della popolazione e minano la coesione sociale, la leale concorrenza e la libertà dei mercati.

A Voi tutti, che costituite il bene più prezioso, rinnovo il mio “grazie di cuore” e auguro Buon Natale e un Felice 2020 ricco di ogni meritata soddisfazione personale e professionale.

18/12/2019 - Giornata internazionale dei migranti: il 18 dicembre 1990 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Tale Convenzione mira a tutelare i lavoratori migranti dallo sfruttamento e dalle violazioni dei diritti umani. Il Comitato per la protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie vigila sull’attuazione degli obblighi da parte degli Stati che aderiscono alla Convenzione. La Svizzera non ha mai ratificato questa Convenzione.

10/12/2019 - La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che, a partire dal 1948, si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani “come ideale comune da raggiungersi da tutti i popoli e da tutte le Nazioni, al fine che ogni individuo ed ogni organo della società, avendo costantemente presente questa Dichiarazione, si sforzi di promuovere, con l'insegnamento e l'educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà e di garantirne, mediante misure progressive di carattere nazionale e internazionale, l'universale ed effettivo riconoscimento e rispetto tanto fra i popoli degli stessi Stati membri, quanto fra quelli dei territori sottoposti alla loro giurisdizione”.

La Giornata dei diritti dell’uomo ha lo scopo di educare e sensibilizzare tutti al rispetto dell’uomo in quanto tale e al rispetto di tutti gli esseri umani contro la soppressione dei diritti individuali, commemorando che “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti…” (art. 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani).

24/10/2019 - Dal 1948, il 24 ottobre si celebra la Giornata delle Nazioni Unite per ricordare l’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite nel 1945. L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è un’unione di 193 Stati membri che ha sede a New York. Gli obiettivi dell’Organizzazione sono: tutelare la pace e la sicurezza internazionale; favorire la soluzione delle controversie tra paesi; promuovere le relazioni amichevoli tra i popoli in ottemperanza al principio di uguaglianza tra gli Stati e l’autodeterminazione dei popoli; incrementare la cooperazione economica e sociale; promuovere il rispetto dei diritti umani, il disarmo e il rispetto per il diritto internazionale.

Il tema scelto per quest’anno per celebrare la ricorrenza è “Potenziale nella diversità”, che è stato promosso dalla Missione Permanente della Repubblica Slovacca presso le Nazioni Unite e il cui scopo è quello di combattere ogni tipo di discriminazione, promuovendo, manifestando e realizzando il rispetto della diversità per costruire la forza che la diversità stessa origina.

21/09/2019 - La Giornata internazionale della pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67. Nella Risoluzione, le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace. Con il proposito di difendere la pace mondiale si richiama il primo articolo della Carta delle Nazioni Unite, l’organizzazione internazionale nata nel 1945 sulle ceneri della seconda guerra mondiale: “Mantenere la pace e la sicurezza internazionale e, a questo fine, prendere efficaci misure collettive per prevenire e rimuovere le minacce alla pace...”.

20/08/2019 - Si avvisa la gentile clientela che per consueto protocollo gestionale e motivi di assoluta trasparenza aziendale, onde evitare qualsiasi forma di occultamento e/o anonimato delle chiamate in entrate a cui non verrà dato alcun riscontro, in caso di assenza, si prega di lasciare un messaggio dopo il segnale acustico della segreteria telefonica, avendo cura di comunicare nome, cognome e recapito telefonico presso cui si desidera essere richiamati.

Si ringrazia anticipatamente e vivamente per la collaborazione.

30/07/2019 - Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani per sensibilizzare l'adozione di misure contro il grave crimine della tratta di esseri umani che consiste nello sfruttamento di donne, bambini e uomini per numerosi scopi, tra i quali il lavoro forzato e la schiavitù sessuale.

26/06/2019 - La tortura è un crimine sancito dal diritto internazionale ed è una delle più crudeli violazioni dei diritti umani perchè lede nel profondo la dignità umana in quanto costringe ed estorce senza tenere in alcuna considerazione la libertà.

La giornata internazionale per le vittime di tortura è importante per commemorare l’art. 5 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che statuisce “nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura, a trattamenti o a punizioni crudeli, inumani o degradanti” e l’art. 3 CEDU che dispone “Nessuno può essere sottoposto a tortura né a pene o trattamenti inumani o degradanti”.

12/06/2019 - Il 12 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale contro il lavoro minorile per ricordare tutti quei bambini che vengono privati della loro infanzia, che vengono sfruttati e costretti a svolgere lavori che compromettono il loro sviluppo psico-fisico. Tale fenomeno interferisce anche con la loro istruzione scolastica. Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) il numero totale di minori lavoratori a livello mondiale è di 215 milioni. Di questi, 115 milioni svolgono lavori estremamente pericolosi e dannosi per la loro incolumità fisica e per la loro salute, con gravi ripercussioni anche dal punto di vista psicologico.

05/06/2019 - La Giornata Mondiale dell’Ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per promuovere e sensibilizzare la protezione ambientale e lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore e a tutela dell'Ambiente. Il tema scelto per l'anno 2019 è l’inquinamento atmosferico e sarà la Cina ad ospitare la celebrazione in quanto leadership nell’affrontare l’inquinamento atmosferico a livello nazionale.

28/04/2019 - Oggi 28 aprile si celebra la Giornata mondiale delle vittime dell'amianto in concomitanza con la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, una ricorrenza necessaria per ricordare che ancora oggi molti operai sono esposti alla fibra killer invisibile che, inalata ed ingerita, provoca gravi danni alla salute. Tale ricorrenza è necessaria al fine di contrastare preventivamente ogni forma di pericolo e rischi di incidenti sul lavoro.

19/04/2019 - Lex et Iustitia augura a tutti una serena e felice Pasqua.

17/04/2019 - Giornata internazionale della lotta contadina in difesa dei contadini e delle contadine che lottano per i loro diritti. Si coglie l'occasione per valorizzare il ruolo di chi produce cibo in maniera efficiente per il bene della comunità e nel rispetto della biodiversità e per tutti coloro che offrono un prezioso contributo nel settore agricolo.

21/03/2019 - Il 21 marzo è stato scelto per celebrare in tutto il mondo la giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Si coglie l’occasione per dedicare in questo giorno solidarietà a tutti coloro che combattono contro il razzismo e che promuovono la tolleranza, l’inclusione e il rispetto per la diversità nell’ambito della lotta alla discriminazione razziale. In difesa dei diritti umani si prende posizione contro il pregiudizio razziale e contro ogni forma di intolleranza e si commemora l’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani che stabilisce “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.

08/03/2019 - Lex et Iustitia coglie l’occasione per commemorare in questo giorno la Giornata internazionale della donna, affinchè si ricordino le conquiste sociali, economiche e politiche della donna, le discriminazioni e le violenze che le donne hanno subito nella storia e di cui sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Un modo per ricordare le conquiste fatte e quelle ancora da fare, le discriminazioni superate e quelle contro cui ancora dobbiamo lottare. Auguri a tutte le donne in questa giornata di memoria storica.

Condividi questa pagina